Territorio

Il territorio di Fonni si estende per 112,30 Kmq ed è  pienamente inserito nello straordinario scenario del Gennargentu che rappresenta una tra le aree naturalistiche più pregiate d’Italia, ricco della presenza di specie vegetali e faunistiche di particolare interesse naturalistico. Nel massiccio del Gennargentu si trova il Bruncu Spina che, con i suoi 1.829 metri, è la seconda vetta più elevata della Sardegna dopo Punta La Marmora. Il comprensorio sciistico Bruncu Spina è l’unica area sciistica della Sardegna. La vetta del Bruncu Spina può essere raggiunta percorrendo diversi sentieri escursionistici, lungo i quali si trovano numerosi punti panoramici ed aree attrezzate per la sosta.
Il monte Spada  con un altezza di 1595 metri, domina l’altopiano e le aree circostanti. Dalla sua cima si gode una splendida vista sul Nuorese fino al Limbara. Dal monte Spada si intravede, oltre all’abitato, la cima Pasada, coronata dal nuraghe Carussia, in cui si trova il santuario della Madonna del Monte, e il lago artificiale del Govossai. Lo specchio d’acqua, il più alto dell’isola, è situato a monte di una stretta e profonda gola ed è circondato da boschi; nei pressi si trova la tomba dei Giganti di Bidistili.
Altro luogo interessante è la Valle di Aratu, modellata dal rio omonimo, che si getta nel lago di Gusana; la valle aspra e selvaggia  è stretta, profonda e ricoperta da una fitta vegetazione.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top